Mostra Viva l'Italia a Palazzo della Penna

Intifada (Bruno Zanichelli)
Viste da lontano sembrano tante caramelle gommose appiccicate sulla facciata di Palazzo della Penna. E invece è solo l'opera più eclatante della mostra in corso all'interno del museo d'arte moderna di Perugia, del pregevole artista contemporaneo Marco Lodola, tra i fondatori del nuovo futurismo degli anni '80, e celebre per le sue sculture di pura luce, ormai esposte in numerose città al mondo. L'installazione luminosa realizzata per la mostra di Perugia si chiama infinita città, ed è costituita da 40 volti stilizzati, in perspex e neon, senza espressione e dalle acconciature variamente colorate.

La città banale - Arduino Cantafora
La città banale (A. Cantafora)

All'interno del palazzo sono presenti numerose opere: di Renato Guttuso (Folla allo stadio), Mario Sironi (Periferia urbana), Giorgio De Chirico (Piazza d'Italia), Mario
Schifano (Compagni compagni), Alessandro Mendini (Poltrona Proust), Aldo Rossi (sono presenti vari schizzi preparatori del celebre architetto) e di contemporanei come Arduino Cantafora (La città banale), Bruno Zanichelli (Intifada), Pierluigi Pusole, in una selezione che vuole raccontare la storia delle città italiane attraverso l'arte.

Questa è un'ottima occasione per andare a visitare il museo, ma Palazzo della Penna vale una vis
ita di per sè: all'interno del museo sono presenti ben 3 collezioni: la collezione Dottori, una vasta selezione di opere del celebre pittore futurista e di altri esponenti del futurismo umbro, la collezione Martinelli, comprendente sculture, oggetti e tele del periodo barocco a Roma, oltreché la biblioteca dello studioso, tra gli artefici del dibattito sull'attribuzione delle statue del Grifo e del Leone presenti all'ingresso di Palazzo dei Priori, per taluni di origine etrusca, per altri, tra questi il Martinelli, le uniche opere bronzee conosciute di Arnolfo di Cambio, e la collezione Beuys, costituita dalle lavagne sulle quali l'artista tedesco tracciò la propria concezione dell'arte, in una celebre esibizione pubblica che si svolse a Perugia nel 1980, in occasione dell'incontro, all'interno della Rocca Paolina, di Joseph Beuys con l'artista tifernate Alberto Burri.

Il Museo di Palazzo della Penna, via Podiani 11, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Info al numero di telefono 075 5733669.

Mostra Viva l’Italia. Il racconto delle città tra nascita, sviluppo, crisi. 1948-2008 in corso sino al 9 gennaio 2009, Palazzo della Penna, via Podiani 11.

Articoli correlati