Gherardo Colombo presenta "Sulle regole"

Il noto magistrato Gherardo Colombo, autore del saggio “Sulle regole” sarà a Perugia lunedì 6 ottobre 2008 ed in occasione della presentazione del libro incontrerà il pubblico del Teatro Morlacchi alle ore 17.30.

L’evento sarà ad ingresso gratuito e vedrà sul palco, oltre a Colombo, Pasquale Guerra, docente di lettere presso il Liceo Classico Annibale Mariotti ed Alessandro Riccini Ricci, direttore artistico del bATìk, nel ruolo di moderatori.

Dopo più di trent’anni in magistratura Gherardo Colombo consegna a questo libro la sua riflessione sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, infatti, non potremmo vivere in società. Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti né a creare forme migliori di convivenza.

È per questo che la discussione sulle regole coinvolge per l'autore anche i modelli di società a cui le regole si ispirano, capaci di sperimentare soluzioni alternative alla punizione e all’esclusione. Una strada tracciata proprio sessant’anni fa dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dalla Costituzione italiana.

Gherardo Colombo (Briosco, Milano, 1946) ha lavorato in magistratura dal 1974 al 2007. Ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme.

Perugia, lunedì 6 ottobre 2008, ore 17.30, Teatro Morlacchi Geo Link