Qual è la migliore gelateria di Perugia?

Il gelato artigianale è una delizia per tutte le stagioni ormai, ma certo con il caldo estivo non ci si può esimire dal cercare rinfresco in un cono od in una coppetta, a seconda delle preferenze.

Le gelaterie perugine sono innumerevoli, e abbiamo pensato di segnalarvi quelle che a nostro avviso sono le migliori, per qualità e servizio. Vi invito ad aggiungere i vostri pareri e commenti per far sì che questo contributo possa essere sempre più utile per tutti quei visitatori che ogni anno arrivano nella nostra città d'arte.

Molti perugini non hanno dubbi nell'indicare come la migliore gelateria di Perugia sia il Gambrinus, sita in via Bonazzi in pieno centro storico, sia per l'accoglienza degli avventori , sia ovviamente per la qualità del gelato, realizzato artigianalmente e solo con frutta fresca ed ingredienti scelti. Pressoché infinita la varietà di gusti: è assolutamente da provare il gusto ai pinoli, e tra i gusti più particolari posso segnalare per la loro bontà anche formaggio con pere e crema all'albicocca.

A contendere lo scettro di migliore gelateria di Perugia è la Gelateria Cioccolateria Augusta Perusia, dove è possibile gustarsi un favoloso gelato artigianale. Sita in via Pinturicchio, poco distante dal portone dell'Università per Stranieri, la gelateria è specializzata nei gusti al cioccolato e nocciola, finemente realizzati da mastri cioccolatieri formatisi alla scuola della Perugina. Un'altra delle migliori gelaterie cittadine, è la nuova gelateria Ponte, che così completa il nostro podio virtuale. Posta in via Ruggero D'Andreotto, a fianco dell'Hotel Giò Arte e Vini e nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Fontivegge, la gelateria presenta, in una pur non eccelsa varietà, un assaggio di gelati favoloso, in particolare un ottimo gusto pinolata, ed un superbo oranciok (gelato al cioccolato con scaglie di arancia).
Gelaterie Perugia
Coppa alla Pasticceria 2000,
via Avola Blog

Sempre in centro sono da menzionare la gelateria Veneta in piazza Italia, storica gelateria artigianale dal 1935 a Perugia e con tavolini in splendida posizione, seppure storicamente poco abbondante nelle porzioni, e la gelateria la Fonte Maggiore in via della Gabbia, la via che unisce piazza IV Novembre con via dei Priori. Appena fuori Perugia la migliore gelateria in assoluto è la Gelateria Pasticceria 2000, posta sulla terrazza di Ellera, appena sotto l'ex Molino Popolare e il Palazzetto dello Sport. All'interno della gelateria sono ben visibili vati attestati e riconoscimenti della qualità raggiunta nella produzione del gelato artigianale. Tra i vari particolarissimi gusti, segnaliamo Sogno di mezzaestate all'Inferno e paradiso, ma anche i classici gusti alla frutta e delle cialde croccantissime. Consiglio a tutti i lettori di farci un salto anche da Perugia città. Sempre in periferia sono da provare la Panta Rei a Corciano, vicino al Girasole, ed in zona Lago Trasimeno i chioschi del gelato a Passignano e San Feliciano.... e voi quale gelateria preferite?
 
Foto in alto di Jean-Paul Remy, foto centrale di De' Coltelli  Gelateria