Circoscrizioni, Perugia ne avrà 5

In base alle disposizioni contenute nella legge finanziaria del 2008, le circoscrizioni, quegli organismi di decentramento comunale di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, rimangono obbligatorie solo per quei comuni con una popolazione al di sopra dei 250.000 abitanti.

Il comune di Perugia, con una popolazione di 161.944 abitanti (al 1° gennaio 2007, Istat) e ben 13 Circoscrizioni, si trova nell'obbligo di tagliare tali enti.
La finanziaria prevede che i comuni delle dimensioni di Perugia possano comunque mantenere la suddivisione territoriale in circoscrizioni, senza però permettere il proliferare di enti per lo più inutili, come accaduto sino adesso. Infatti le Circoscrizioni andranno ridotte ad un numero di 5, in quanto dovranno comprendere un minimo di 30.000 residenti.

Nella mappa in alto a sinistra potete vedere
un'ipotesi verosimile, in base alle direttive della finanziaria, del riordino delle circoscrizioni, delimitate da un bordo blu. Il nucleo del centro storico, allargato sino a comprendere le prime due circoscrizioni e parte della terza, costituirebbe la nuova prima circoscrizione, mentre le restanti circoscrizioni si dipanerebbero lungo le punte dell'antico assetto medievale stellare di Perugia, eccezion fatta per la parte ad ovest, occupata dal confinante comune di Corciano.