Idea regalo

E' tempo per gli ultimi doni natalizi, ed anche i perugini sembrano in preda ad una smania collettiva da regalo, come testimonia il crescente volume di traffico di automobili e persone registrato verso il centro dall'inizio del mese. Questo ultimo weekend prenatalizio vedrà una vera e propria corsa ai regali, tra negozi ed esercizi commerciali aperti ad orario pressoché continuo.

Il blog urbano della vostra città, senza alcuna pretesa, vi fornisce un paio di idee regalo. La prima è in realtà quella di fare un doppio regalo. Ormai da anni l'Unicef organizza una raccolta di fondi in favore dei bambini degli stati più poveri del mondo, finanziandola anche attraverso la vendita delle pigotte, graziosissime bambole in pezza. A Perugia si chiamano bucce, e sono le bambole tradizionali con le quali giocavano le nostre nonne, del tutto artigianali. Le bucce si trovano in vendita presso i Centri Commerciali Emisfero di via Settevalli e Collestrada di Ponte San Giovanni (Perugia) al prezzo di 20 €, comprensivo dell'acquisto di un kit salvavita che potrebbe consentire ad un bambino di crescere al riparo da malattie purtroppo diffuse, come la malaria.

La seconda idea regalo è per coloro che vogliano fare un regalo ad un bambino incontentabile. Si tratta di una macchinina giocattolo alimentata ad idrogeno, perfettamente funzionante, come è possibile constatare dal
video presente su YouTube. Il gadget è in vendita on line sul sito della casa produttrice, la Horizon, al prezzo di 80 € più spese di spedizione. Il prezzo è forse un pò elevato, ma il regalo ha un forte valore educativo, ed inoltre è possibile risparmiare sulle batterie (l'auto è alimentata da un generatore di idrogeno ricaricabile ad acqua!).

Infine per i nostalgici, segnalo una Mostra di giocattoli d'epoca degli anni '50 e '60 in corso sino al 6 gennaio presso la Sala Lippi di Banca Unicredit in Corso Vannucci.